Sicurezza per i turisti che viaggiano in Italia - ApreaTours

ApreaTours Società Cooperativa
Vai ai contenuti

Menu principale:

Sicurezza Italia

L'Italia è un paese sicuro. Nel caso in cui si dovesse incorrere in situazioni problematiche o di pericolo, è bene rivolgersi alle forze d'ordine pubblico, addette alla sicurezza dei cittadini e degli stranieri che soggiornano in Italia.

Numeri d'emergenza
Basta chiamare i numeri nazionali di emergenza, che sono ben noti e facili da ricordare.


POLIZIA DI STATO: 113
È il numero unico nazionale per tutti i tipi di emergenza, dalle segnalazioni di furti, rapine o aggressioni, agli incidenti e alle emergenze sanitarie. A questo numero corrisponde la rete di centrali operative della Polizia di Stato, che è in funzione 24 ore al giorno per 7 giorni a settimana.

CARABINIERI: 112
Componendo il 112 vengono attivate le centrali dei Carabinieri. Dal 1991, l'Unione Europea ha introdotto il 112 come numero di emergenza unico per tutti gli stati membri, proprio allo scopo di facilitare i turisti e i cittadini stranieri nei loro spostamenti all'interno del continente. Proprio per questo è disponibile un servizio di risposta in lingua straniera per chi chiama questo numero.

VIGILI DEL FUOCO: 115
In caso di incendi, avvistamenti di fumo o perdite di gas si può anche chiamare direttamente il corpo dei Vigili del Fuoco, che è presente in tutto il territorio nazionale e che interviene con tempestività anche in occasione di terremoti o altre calamità.

EMERGENZE SANITARIE-AMBULANZE: 118
Chiamando questo numero da qualsiasi località presente sul territorio nazionale (incluso le isole) si allerta la rete di assistenza sanitaria e di trasporto in autoambulanza al più vicino ospedale o presidio sanitario. Un servizio di eli-ambulanza è inoltre disponibile per raggiungere le località più impervie o di difficile accesso.

SOCCORSO STRADALE: 803.116
È il numero del Soccorso Stradale ACI, a disposizione dei Soci e dei clienti per la richiesta dei servizi ACI in Italia (soccorso stradale, auto sostitutiva, auto a casa, medico pronto, etc.). È un numero gratuito, attivo solo in Italia, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24.

INCENDI FORESTALI: 1515
Questo è il numero per le emergenze ambientali del Corpo Forestale dello Stato ed è attivo 24 ore al giorno per tutto l'anno. Il Corpo Forestale si occupa della salvaguardia del patrimonio ambientale e paesaggistico e, in particolare, di incendi boschivi, un'emergenza costante soprattutto durante i mesi estivi.

GUARDIA COSTIERA-SOCCORSO MARITTIMO: 1530
In caso di avaria della propria barca da diporto o per ogni emergenza nelle acque territoriali italiane, si può contattare, direttamente a questo numero, la guardia costiera nazionale.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu