Escursione da Roma per i giardini di Tivoli - ApreaTours

Vai ai contenuti

Menu principale:

Escursioni/ Gite di Roma e Provincia

Tour privato da Roma per Villa D'este e Villa Adriana
Tipologia Tour: Privato

Durata: 8 ore - disponibile tutti i giorni
Partenza da: Luogo prestabilito

Preventivi per il noleggio auto con conducente ncc a Roma

VILLA ADRIANA
La Villa Adriana di Tivoli fu costruita a partire dal 117 d.C. dall'imperatore Adriano come residenza imperiale lontana da Roma, ed è la più importante e complessa Villa a noi rimasta dall'antichità romana, essendo vasta come e più di Pompei (almeno 80 ettari). Villa Adriana visse fino alla tarda antichità e, dopo essere stata saccheggiata da Totila, conobbe lunghi secoli di oblio, durante i quali venne ridotta a cava di mattoni e marmi per la vicina città di Tivoli, importante sede vescovile.

VILLA D'ESTE
Il Cardinale Ippolito d'Este, dopo la delusione per la mancata elezione pontificia, fece rivivere qui i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau. Governatore di Tivoli dal 1550 carezzò subito l'idea di realizzare un giardino nel pendio dirupato della "Valle Gaudente", ma soltanto dopo il 1560 si chiarì il progetto architettonico della Villa, ideato da Pirro Ligorio e realizzato dall'architetto di corte Alberto Galvani. Le sale del palazzo vennero decorate dai maggiori artisti del tardo manierismo romano, la sistemazione era quasi completata alla morte del Cardinale nel 1572. Dal 1605 il Cardinale Alessandro d'Este diede avvio ad un nuovo programma di interventi di restauro e la riparazione dei danni alla vegetazione e agli impianti idraulici, ma anche per creare una serie di innovazioni al giardino e alla decorazione delle fontane.
Nel XVIII secolo la mancata manutenzione provocò la decadenza del complesso fino a quando nel 1851 il Cardinale Gustav von Hohelohe ottenne la villa dai duchi di Modena, avviando una serie di lavori per sottrarre il complesso alla rovina.
All'inizio della prima guerra mondiale la villa entrò a far parte delle proprietà dello Stato italiano, fu aperta al pubblico e interamente restaurata. Un altro radicale restauro si rese necessario dopo la seconda guerra mondiale, per riparare ai danni dei bombardamenti.
Oggi e finalmente ritornata al suo antico splendore con i suoi fantastici giochi d'acqua, fra questi va segnalato il recente ripristino delle Fontane dell'Organo e del Canto degli Uccelli.


''Il Tour/Escursione può essere modificato e adattato ad ogni esigenza''


Limousine Mercedes
Minibus Mercedes
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu